giovedì , 6 Ottobre 2022
27 Settembre: Ordinazione diaconale per tre giovani a Sorrento

27 Settembre: Ordinazione diaconale per tre giovani a Sorrento

Sorrento Post, come servizio d’informazione non può evitare di dare conto che il Giorno 27 Settembre p.v. alle ore 19 presso la Cattedrale di Sorrento si svolgerà la celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo  S.E. Francesco Alfano per l’ordinazione diaconale di tre giovani: Antonio Parlato, Gaetano Staiano e Salvatore Iaccarino.

Certamente sarà un pomeriggio di gioia per loro, per le loro famiglie e per le comunità di provenienza, ma voglio qui spiegare perché è importante darne notizia.

Non voglio fare un elogio dei tre ragazzi  e nemmeno celebrarli, anzi, capisco bene, che in questo momento in cui si avvicinano all’ultimo gradino prima del “Tu es sacerdos in Aeternum” hanno bisogno di silenzio  e non di chiacchiere e scalpore.

Vogliamo semplicemente limitarci a spiegare che non solo loro devono gioire, ma anche noi tutti, perché sono tre nostri ragazzi che li abbiamo coccolati nel lungo tempo del seminario ed essi rappresentano,al di là dei loro nomi, (che pure riconosciamo come giovani valenti) un dono di Dio per tutta l’Arcidiocesi; a partire dal Vescovo i cui ragazzi del seminario sono la pupilla oculi del suo sguardo su di noi e per noi rappresentano i dispensatori della carità della Chiesa(ricordiamo che nella Chiesa delle origini, essi erano addetti al dispensare cibo e altro materiale necessario ai fedeli) e oggi ci sono accanto nel dispensarci i doni per superare le nostre povertà certo materiali ed economiche,ma anche spirituali;basti pensare al fatto che Antonio, Gaetano e Salvatore, inizieranno a consumare la propria vita vicino ai giovani dell’azione cattolica delle parrocchie (quanto sono poveri, oggi giorno, i giovani sic) o vicino a chi soffre o dove Dio, per mezzo del nostro Arcivescovo vorrà.

Per questo diciamo a Antonio, Gaetano e Salvatore, che con queste poche righe li accompagniamo nella loro processione verso l’altare, pregando per loro, preparandoci a festeggiarli Domenica 27 Settembre

About Salvatore Foggiano

Classe '77 di Sorrento, professione insegnante di scuola dell’Infanzia e Primaria. Su Sorrento Post mi occupo di cultura, di ricerca di personaggi nati o vissuti a Sorrento ed in Penisola Sorrentina e di cronaca. I miei interessi sono la storia religiosa e della Chiesa, il volontariato con l’Azione Cattolica, la TV e poi c’è l’amore viscerale per il Napoli.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*