lunedì , 6 Luglio 2020
80 candeline per Sophia Loren…

80 candeline per Sophia Loren…

Il prossimo 20 Settembre Sophia Loren compie ottant’anni.

Facciamo gli auguri a colei che più di tutti ha incarnato il mito dell’attrice brava, intelligente e bella.

Sophia, il cui vero nome è Sofia Scicolone nasce a Roma nel 1934 da Romilda Villani, una donna di Pozzuoli e Riccardo Scicolone, poco dopo la nascita la madre e la piccola Sophia si trasferiscono a Pozzuoli (il padre non sposerà mai Romilda) e per questo è e si sente pienamente napoletana,tanto è vero che reciterà molto spesso in dialetto.

Nel 1950 torna a Roma in cerca di fortuna e partecipa a Miss Italia (non vinse,ma per lei sarà creato un premio apposito:miss eleganza) offuscando con le sue forme e il suo corpo statuariola reginetta Anna Maria Bugliari.

Intanto posa per diversi fotoromanzi, finché nel 1951 incontra il suo futuro marito, il produttore Carlo Ponti ed inizia la sua grande carriera che la vede recitare nella grande commedia anni ’50 accanto ad attori del calibro diAlberto Sordi, Totò, Gasmann, Walter Chiari.

In questi stessi anni gira film della corrente neorealista con Vittorio De Sica con il quale gira “Pane,amore e…”dove celebra le bellezze della nostra Sorrento,fino ad essere scritturata da Monicelli,Scola ,Dino Risi ed altri arrivando a vincere l’Oscar come migliore attrice nel 1962 con il film “La Ciociara”.

La sua fama arriva negli Stati uniti e ben presto decolla per Hollywood, dove è protagonista in varie pellicole accanto a Sinatra, John Wayne ottenendo molti successi.

Sophia Loren rappresenta l’orgoglio Italiano e napoletano, perché è stata colei che ha incarnato l’arte e la creatività italiana che tutto il mondo ci invidia, ma è anche l’esempio concreto che con la determinazione e la passione si possono ottenere risultati importanti nella vita.

Auguri Loren

About Marialuigia Foggiano

Classe '83, di Sorrento. Professione insegnante privata. Su Sorrento Post mi occupo di recensioni di libri con qualche articolo di cultura generale. Mi piace leggere quasi tutti i generi di libri, ma con una preferenza per la narrativa contemporanea. Adoro i viaggi e la storia dell’arte.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*