sabato , 6 Giugno 2020
‪#‎ALSIceBucketChallange‬: una battaglia a suon di acqua ghiacciata

‪#‎ALSIceBucketChallange‬: una battaglia a suon di acqua ghiacciata

E’ partita da Oltreoceano l’iniziatica #ICEBUCKETCHALLENGE, un progetto nato dalla ALS Association per raccogliere fondi al fine di sconfiggere la SLA.

La Sclerosi Laterale Amiotrofila (SLA) è una malattia neurodegenerativa che compare nella maggior parte dei casi dopo i 50 anni e porta ad una degenerazione dei neuroni di moto o motoneuroni

In inglese l’acroiomo SLA si trasforma in ALS (Amyotrophic lateral sclerosis) e da qui nasce l’hashtag ‪#‎ALSIceBucketChallange‬ che sta impazzando tra i VIP di tutto il mondo. L’iniziativa, che di per sè puo’ sembrare senza utilità nella lotta alla SLA, nasce con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica.

La sua incidenza è di circa 1 – 3 casi ogni 100.000 abitanti all’anno. Attualmente in Italia non si conosce il numero esatto di malati poiché non sono stati ancora completati i relativi registri. Tuttavia si stimano almeno 3.500 malati e 1.000 nuovi casi all’anno con una forte concentrazione il Lombardia, seguita da Campania, Lazio e Sicilia anche se questo potrebbe dipendere in buona parte da una maggiore capacità di diagnosi delle strutture ospedaliere locali.

L’iniziativa promossa dalla ALS Association prevede che ogni VIP chiamato “in causa” ricevi una secchiata di acqua ghiacciata e nomini a suo volta altri VIP. Quando una persona viene chiamata in causa puo’ decidere se prendere una secchiata di acqua ghiacciata a sua volta, se effettuare una donazione per la lotta alla SLA oppure entrambe le cose. Di seguito vi proponiamo alcuni dei video che stanno impazzando in Rete e che troverete facilmente utilizzando l’hashtag #‎ALSIceBucketChallange‬. Effettua anche tu una donazione alla ALS Association.

Fiorello contro la SLA

Belen Rodriguez contro la SLA

Shakira e Pique contro la SLA…nominando Papa Francesco

Anche il mondo della tecnologia e dei Social Media non potevano restare indenni dalla discesa in campo. Ecco il video di Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook

Ed ecco la simpatica risposta di Bill Gates, padre del sistema operativo Windows

About Marcello Coppola

Capo ricevimento presso il Grand Hotel Europa Palace di Sorrento, consulente di marketing per attività ricettive e ristorative, presidente dell'Associazione Non solo teoria operante nel settore della formazione professionale in ambito turistico. Amo la tecnologia, il Marketing ed i Social Media con una forte connotazione verso il settore del Turismo. Devo molto ad eventi formativi quali "BTO - Buy Tourism Online" ed il "WHR - Web Hotel Revenue". Credo che la formazione continua sia la prerogativa di ogni professionista.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*