mercoledì , 1 Dicembre 2021
Calcio, trenta candeline per Gss Piano Pizzeria Lucia: società premiata al Top Sports Awards. “Orgogliosi del nostro club, abbiamo il presidente più longevo della Campania…”

Calcio, trenta candeline per Gss Piano Pizzeria Lucia: società premiata al Top Sports Awards. “Orgogliosi del nostro club, abbiamo il presidente più longevo della Campania…”

piano pizzeriaTrent’anni e… non sentirli. Un motivo per festeggiare e ricevere un adeguato riconoscimento. Come successo al “Gss Piano Pizzeria Lucia” che, l’altra sera, nel suggestivo scenario di Villa Fondi a Piano di Sorrento, ha ricevuto un pubblico encomio nell’ambito della kermesse “Top Sports Awards 2014”, promossa dalla redazione del giornale telematico “Sport in Penisola”.

Riconoscimento sotto forma di targa che il dirigente Benito Starace ha ricevuto dalle mani dell’ex presidente del Sorrento, Antonino Castellano.

“Sono fiero di aver rappresentato il mio presidente Luigi Iannone in una manifestazione così importante – spiega Starace -. Sono 30 anni che esistiamo come società e sono altrettanti anni che regaliamo a chi ci segue una girandola di emozioni uniche. Credo sia doveroso un ringraziamento al nostro presidente che da solo, e sottolineo da solo, senza l’aiuto di alcuna istituzione locale, è riuscito ad arrivare a questo magnifico traguardo. Grazie alla redazione di Sport in Penisola per aver onorato la società con una targa stupenda. Ci siamo confermati ancora una volta una realtà di spessore in penisola! Qualche parola sul futuro? Siamo un cantiere aperto. Stiamo lavorando tanto e bene. Work in progress”.

piano pizzeria 3Fondata nel 1984, il presidente Luigi Iannone decide di iscrivere la squadra alla stagione agonistica 1985/86. La prima scelta del sodalizio carottese è quello di dedicarsi solo ed esclusivamente alla prima squadra iscrivendola, infatti, al campionato di Terza categoria regionale. I canarini ottengono così i primi risultati positivi imponendosi nel 1991 nel proprio girone e riuscendo ad ottenere la prima storica promozione in Seconda categoria regionale. La strada è ormai tracciata e il percorso del GSS Piano Pizzeria Lucia è in grande crescita, infatti, dopo due anni in cui la società ha partecipato al campionato di Seconda categoria, grazie anche alla vittoria della Coppa Disciplina del 1994, si ottiene il grande balzo in avanti con l’iscrizione al campionato di Prima Categoria nel 1994.

La squadra è affidata al presidente-allenatore Luigi Iannone. La società può ormai reggersi sulle proprie gambe, la prima squadra nella stagione agonistica 1994/95 si piazza in onorevole posizione finendo ottava in graduatoria e concludendo, quindi, la stagione nella prima parte della classifica. Purtroppo, l’anno seguente porta una delusione, infatti, nella stagione 1995/96 la prima squadra retrocede nel proprio girone di Prima categoria.

piano pizzeria2La società nel 1996 si iscrive al campionato di Seconda categoria intraprendendo così la strada del consolidamento senza compiere il passo più lungo della gamba, lavorando sugli sbagli commessi in precedenza, con duro impegno, e ricostruendo una buona squadra.  In seguito, si ottengono costanti miglioramenti. Durante tutti questi anni, la squadra è stata sempre sotto la guida del Presidente Luigi Iannone che nel 2010 riceve direttamente da Giancarlo Abete, Presidente della FIGC, la più grande onorificenza per un Presidente di una società sportiva, ovvero, la medaglia d’oro come il più longevo Presidente della Campania.

About Eduardo Fiorentino

Attualmente studente di Scienze Politiche presso la "Federico II" di Napoli, è appassionato di politica, ambiente e storia locale. Fan sfegatato di Vasco Rossi è consigliere in carica del Forum dei Giovani di Sorrento dal 2009 e dal 2014 è Consigliere Nazionale di VAS ONLUS (Verdi, Ambiente e Società), associazione ambientalista operante su tutto il territorio nazionale.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*