mercoledì , 5 Ottobre 2022
LA CITTA’ CON PIU’ NAPOLETANI AL MONDO? NON E’ NAPOLI! – LA CLASSIFICA DI DEMOGRAPHIC

LA CITTA’ CON PIU’ NAPOLETANI AL MONDO? NON E’ NAPOLI! – LA CLASSIFICA DI DEMOGRAPHIC

Napoli non è la città con più napoletani al mondo. Questo è il risultato “sorprendente” di un’indagine compiuta dall’istituto americano Demographic, che rivela l’esistenza nel mondo di zone in cui, fra i propri abitanti, si contano più cittadini napoletani (o di origine napoletana ) dello stesso capoluogo campano.

Infatti la città partenopea si colloca solo al quinto posto, preceduta da ben tre città sudamericane ed una australiana.

Eppure il risultato non deve sorprendere più di tanto, dato che solo tra il XIX° e il XX° secolo quasi 30 milioni di italiani lasciarono l’Italia con destinazioni principali le Americhe, l’Australia e l’Europa occidentale e che il fenomeno coinvolse prevalentemente il meridione ed in particolare la Campania.

Non a caso oggi esistono circa 80 milioni di “oriundi italiani” in differenti nazioni del mondo; i più numerosi sono concentrati proprio in Argentina, Brasile e Stati Uniti d’America. Secondo le statistiche disponibili al momento gli “italiani residenti all’estero” sono oltre 4 milioni, una cifra ben lontana dai 9 milioni dei primi anni venti (quando era circa un quinto dell’intera popolazione italiana a vivere all’estero), ma comunque un fenomeno in continuo aumento a seguito degli effetti della grave crisi economica iniziata tra il 2007 e il 2008.

Ma ritornando all’oggetto dell’articolo, ecco la classifica mondiale delle dieci città con più napoletani tra gli abitanti:

1. San Paolo (Brasile)

2. Buenos Aires (Argentina)

3. Rio de Janeiro (Brasile)

4. Sydney (Australia)

5. Napoli (Italia)

6. New York (USA)

7. Londra (Regno Unito)

8. Toronto (Canada)

9. Berlino (Germania)

10. Monaco di Baviera (Germania)

About Salvatore Esposito

Classe ’83, diplomato all’Istituto Nautico di Piano di Sorrento e studi in legge all’Università Federico II di Napoli. Amo la storia locale ed universale, la politica in tutte le sue mille sfaccettature e vagabondare per il mondo non come turista, ma con l’animo e la curiosità del viaggiatore. Per Sorrento Post mi occupo di Politica, Cultura e Curiosità della Penisola Sorrentina e in particolare del mio paese, Meta.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*