martedì , 22 ottobre 2019
Cuoco senza stelle, la presentazione del libro al Conca Park Hotel

Cuoco senza stelle, la presentazione del libro al Conca Park Hotel

Franco Luise: lo Chef di cucina con la passione per la scrittura e tutte le grandi forme d’arte

Venerdì 12 Settembre alle 18.30 presso l’Hotel Conca Park di Sorrento, lo chef Franco Luise presenterà il suo ultimo libro intitolato “Cuoco senza stelle“.

Cuoco senza stelle - Franco LuiseAgli appassionati del settore la firma di Franco Luise non è per niente nuova. Chef, padovano di origine, ha maturato importanti esperienze lavorative da Venezia a Saint Moritz ed attualmente lavora presso il Waldorf Astoria di Gerusalemme. Nonostante il lavoro gli sottragga gran parte del tempo, tra una prelibatezza e l’altra, non perde la passione per la scrittura.

Anni fa cercavo in rete un libro sul calcolo del food cost scritto in italiano e l’unico che riuscii a trovare fu proprio “Food cost. Calcolare in cucina” di Franco Luise.

Uno chef, quindi, con una marcia in più. Attento sì, alle innovazioni gastronomiche, ma consapevole che la figura dello chef, oggi più che mai, è in continuo divenire. Uno chef che attualmente bisognerebbe ridefinire come “manager di cucina“.

Cuoco senza stelle” nasce da una riflessione riguardo alla spettacolarizzazione della professione. Non è un attacco alla categoria dei cuochi davanti alla telecamera, ma un elogio dei cuochi dietro ai fornelli.

La lettura del testo porta il lettore a riflessioni sul mondo dei “riconoscimenti” che riguardano non solo il mondo degli chef, ma tante altre categorie. Basti pensare al mondo AIBES per i barman ed all’elite AIS per i sommelier. In Italia vige ancora la filosofia del corporativismo per il quale se non ti “associ” sei nessuno.

Il 12 Settembre avremo, quindi, la possibilità di riflettere su questi ed altri aspetti insieme a Franco Luise, uno “Chef di cucina“, come ama definirsi.

Compra online e ricevi comodamente a casa i libri di Franco Luise

Food cost. Calcolare in cucina Cuoco senza stelle

About Marcello Coppola

Capo ricevimento presso il Grand Hotel Europa Palace di Sorrento, consulente di marketing per attività ricettive e ristorative, presidente dell'Associazione Non solo teoria operante nel settore della formazione professionale in ambito turistico. Amo la tecnologia, il Marketing ed i Social Media con una forte connotazione verso il settore del Turismo. Devo molto ad eventi formativi quali "BTO - Buy Tourism Online" ed il "WHR - Web Hotel Revenue". Credo che la formazione continua sia la prerogativa di ogni professionista.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*