mercoledì , 5 Ottobre 2022
Decreto n.1365/2013: Nuove norme “restrittive” per la carriera degli Ufficiali della Marina Mercantile

Decreto n.1365/2013: Nuove norme “restrittive” per la carriera degli Ufficiali della Marina Mercantile

Lo scorso 19 agosto il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ha emanato le disposizioni applicative relative ai “nuovi corsi di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli Ufficiali di coperta e di macchina”, così come disposto dal Decreto n.1365/2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Questi provvedimenti aggiungono un ulteriore “step formativo obbligatorio” per essere ammessi a sostenere gli esami di abilitazione a Primo Ufficiale di Coperta e di Macchina, ma che hanno l’effetto di creare un periodo di “vuoto” che, inevitabilmente, porterà ad un blocco nell’immissione di nuovi Ufficiali nel mondo del lavoro.

In particolare le norme da ora vigenti prevedono che dalla prossima sessione invernale gli “aspiranti primo ufficiale” dovranno aver già maturato 300 ore di lezione per la categoria di “Ufficiale di Coperta” e 570 ore per quella di “Ufficiale di Macchina”. In mancanza di questo nuovo requisito gli Ufficiali non saranno ammessi a sostenere l’esame.

About Salvatore Esposito

Classe ’83, diplomato all’Istituto Nautico di Piano di Sorrento e studi in legge all’Università Federico II di Napoli. Amo la storia locale ed universale, la politica in tutte le sue mille sfaccettature e vagabondare per il mondo non come turista, ma con l’animo e la curiosità del viaggiatore. Per Sorrento Post mi occupo di Politica, Cultura e Curiosità della Penisola Sorrentina e in particolare del mio paese, Meta.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*