martedì , 7 aprile 2020
La prossima eclissi parziale di Sole si verificherà nel 2020 – Diretta streaming

La prossima eclissi parziale di Sole si verificherà nel 2020 – Diretta streaming

Fin dall’antichità l’essere umano scruta l’universo con la speranza di scrutare l’imperscrutabile, di ricevere qualche segnale, di non sentirsi solo.

Il 20 Marzo tutti con il naso all’insù per non perdersi il fantastico spettacolo dell’eclissi parziale di Sole che sarà visibile da tutt’Italia, quindi, anche da Sorrento.

Il 20 Marzo ci sarà anche l’equinozio di Primavera il che vuol dire che giorno e notte, in tutto il mondo, avranno uguale durata. Un giorno già di per sé magico e che quest’anno si arricchirà dell’eclissi parziale di Sole. L’ultima visibile in Italia risale a quattro anni fa e la prossima è prevista per il 2020.

In Italia per non perdersi lo spettacolo sarà bene mantenere la propria postazione dalle 9.00 del mattino alle 11.45 anche se l’apice si verificherà intorno alle 10.30.

A Sorrento l’eclissi parziale di Sole, invece, si potrà osservare in orari un tantino diversi. Infatti, il fenomeno inizierà alle 8.25 del mattino, vedrà l’apice alle 9.32 e si concluderà alle 10.43

Come si osserva l’eclissi solare?

Osservare l’eclissi solare ad occhio nudo non è affatto una buona idea. Sono reperibili in commercio, anche online, occhiali appositi per filtrare la luce solare. Una buona soluzione possono essere anche gli occhiali da saldatore con indice di protezione 14. Per procurarseli basta recarsi in una ferramenta, ma, mi raccomando, l’indice di protezione non deve mai essere inferiore a 14.

Nell’era del selfie e della condivisione di ogni istante della nostra vita è bene ricordare che anche fotografare l’eclissi non è affatto una buona idea. Anche in questo caso, infatti, bisogna utilizzare appositi filtri.

Ma veniamo all’aspetto scientifico dell’eclissi parziale di Sole.

L’eclissi di Sole si verifica quando la luna si interpone tra la Terra ed il Sole coprendo quest’ultimo. Il Sole, pur essendo di gran lunga più grande della Luna, viene coperto perché quest’ultima è molto più vicina alla Terra rispetto alla nostra stella.

Se il meteo giocherà brutti scherzi, non preoccupatevi, potrete seguire la diretta streaming direttamente su Sorrento Post.

DIRETTA STREAMING DELL’ECLISSI PARZIALE DI SOLE – 20 Marzo 2015

About Marcello Coppola

Capo ricevimento presso il Grand Hotel Europa Palace di Sorrento, consulente di marketing per attività ricettive e ristorative, presidente dell'Associazione Non solo teoria operante nel settore della formazione professionale in ambito turistico. Amo la tecnologia, il Marketing ed i Social Media con una forte connotazione verso il settore del Turismo. Devo molto ad eventi formativi quali "BTO - Buy Tourism Online" ed il "WHR - Web Hotel Revenue". Credo che la formazione continua sia la prerogativa di ogni professionista.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*