martedì , 2 Giugno 2020
Le sculture di Pomodoro in città, anteprima della mostra targata Fondazione Sorrento

Le sculture di Pomodoro in città, anteprima della mostra targata Fondazione Sorrento

In occasione della riapertura della stagione espositiva a Sorrento, la Fondazione Sorrento e il Comune di Sorrento hanno deciso di regalare un’anteprima della mostra di Arnaldo Pomodoro e hanno collocato, già dal mese di marzo, 7 sculture monumentali nelle piazze della città e a Villa Fiorentino:

– Novecento, bronzo, 1999, in P.zza Marinai d’Italia
– Progressione e stasi, bronzo, 2011, in P.zza Sant’Antonino
– Lancia di luce, bronzo, 1985, in P.zza Tasso
– Punto dello spazio, bronzo e corten, 2003, in P.zza Veniero
– Obelisco Cassodoro, bronzo, 1988 in P.zza Angelina Lauro
– Sfera con sfera, fiberglass, 2000 a Villa Fiorentino
– Spirale aperta, fiberglass, 1998 a Villa Fiorentino

Le opere di Arnaldo Pomodoro si fermano a Sorrento per farci ripercorre le tappe del suo lungo percorso artistico, iniziato sin dagli anni Cinquanta.
“Rive dei mari” non è solo un’antologica, ma una riflessione sul misterioso territorio degli archetipi: nel mare sono le origini dell’uomo, dal mare i secoli hanno portato pericoli e speranze, miti e leggende, tempeste e bellezza.
Il mare e Sorrento sono da sempre un connubio inscindibile: oggi sulle sue rive si adagiano opere scultoree che diventano vive nei luoghi della Città, e negli spazi di Villa Fiorentino percorso nella geografia interiore di ognuno di noi.

Arnaldo Pomodoro è nato nel Montefeltro nel 1926, ha vissuto l’infanzia e la formazione a Pesaro. Dal 1954 vive e lavora a Milano. Le sue opere sono presenti in spazi urbani in Italia e all’estero e nelle raccolte pubbliche maggiori nel mondo. Memorabili mostre antologiche lo hanno consacrato artista tra i più significativi del panorama contemporaneo. Ha insegnato nei dipartimenti d’arte delle università americane e ha ricevuto importanti riconoscimenti.

About Comunicato Stampa

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*