sabato , 19 Settembre 2020
‘O Rom in concerto venerdì 17 maggio

‘O Rom in concerto venerdì 17 maggio

'O Rom in concerto a Pozzuoli

Un evento segnalato dagli amici di Street Planet: venerdì 17 Maggio, UPnea Napoli torna al Dejavu di Pozzuoli per un evento in collaborazione con Eventi AuanaSgheps, MojoEvents NapoliMagmamà e naturalmente Street Planet.

Una serata molto ricca che prevede “ ‘O ROM in Concerto “, un Dj set di apertura a cura di Irene Ferrara Due, e un after show intitolato “ ’90 IN LOVE “ curato dal dj set di Marco Corvino e Roberto Biccari.

Previsto un Photo Set curato da UPnea mentre come VjSet NONOIA.

Inizio serata ore 21.00 per un “EASY DINNER FREE”.

Presentiamo il gruppo ‘O ROM, il primo e più longevo esperimento di fusione tra musiche tradizionali dell’Italia Meridionale, musiche balcaniche e di tradizione rom. Un progetto nato nel 2008 a Napoli tra vicoli e piazze, tra concerti improvvisati in strada e battaglie civili, con l’obiettivo di divulgare una sintesi tra culture diverse, apparentemente inconciliabili.

Dall’incontro tra musicisti napoletani con diverse esperienze nella world music e musicisti di strada rumeni nasce un vero e proprio progetto d’integrazione che prova ad attirare l’attenzione sul tema della discriminazione e dei pregiudizi nei confronti degli stranieri e in particolare dei Rom, attraverso la diffusione della loro cultura e tradizione musicale.

Ne viene fuori una miscela di sonorità originale! Apprezzati dal vivo per le trascinanti performance, gli ‘o Rom mostrano il loro “sincretismo” a partire dal nome: “o rom” in lingua romanes significa l‟uomo “zingaro”, in napoletano la “o” con l’aggiunta di un apostrofo diventa un articolo („o rom si traduce “lo zingaro”).

L’8 giugno 2012 gli ‘o Rom hanno presentato, alla FNAC di Napoli, il loro primo lavoro discografico, “Vacanze Romanes” (etichetta Terre in Moto), che è un vero e proprio live in studio, senza soluzioni di continuità tra un brano e l’altro, per restituire all’ascoltatore la freschezza e la visceralità delle inconfondibili performance dei sei.

Un’avventura tra Campania, Est europeo e Mediterraneo: 11 pezzi vorticosi e raffinati, con reminiscenze swing, gipsy e manouche.


www.orom.it

Per info Domenico 3285617117

Indicazioni Stradali per raggiungere il Dejavu
Uscita tangenziale Via Campana, seguire verso destra (indicazione centro-porto) arrivati alla rotonda con il semaforo, girare a destra trovate il locale subito sulla sinistra, subito dopo DECO!

Oppure uscita tangenziale Arco Felice, andare sempre diritto per Pozzuoli, imboccate via Campi Flegrei, superate il primo semaforo, subito prima del secondo semaforo sulla destra, trovate il locale.

Gli 'O Rom in concerto a Napoli

About Tiziano Imperato

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*