mercoledì , 20 febbraio 2019
Omaggio a Lucio  Dalla, il libro “Caruso the song” e l’orchestra “Converso”

Omaggio a Lucio Dalla, il libro “Caruso the song” e l’orchestra “Converso”

Sabato pomeriggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Sorrento, impreziosita dalle foto della mostra su Lucio curata da Antonino Fattorusso, si è svolta la manifestazione “Omaggio a Lucio Dalla” a tre anni dalla scomparsa del grande cantante,manifestazione organizzata dal Professore e Senatore Raffaele Lauro.

Dopo il benvenuto ed una breve introduzione del sindaco Giuseppe Cuomo e dell’Assessore alla cultura Maria Teresa De Angelis, hanno preso la parola Marco Fiorentino, Antonino Cuomo, Giuliana Gargiulo, Antonino Siniscalchi, Ferdinando Pinto e Antonino Pane, che hanno descritto il loro rapporto con Dalla, mentre il Professore Lauro ha spiegato da dove è nata l’idea del libro “Caruso the song” e del contributo dei tanti amici di una generazione che lo hanno accompagnato nella stesura, di quello che lo stesso Lauro ha definito un “testamento dell’anima” e del forte legame tra la città del Tasso e Lucio Dalla.

Dopo la conferenza si è svolto un emozionante concerto dell’Orchestra Salvatore Converso, diretta dal M° Edoardo Converso con le voci di Rosemarie Converso e Vito Russo che hanno interpretato brani indimenticabili di Lucio Dalla, come “L’anno che verrà”, “4 Marzo 1943”, “Piazza Grande” “Caruso” e brani napoletani come “Era de Maggio” “La scarpetta” “Maria Marì” “Carmela” “Torna a Surriento” “Ditencevello voi”.

L’entusiasmo è stato grande e forse l’unico rammarico è stato quello di non vedere sui manifesti i nomi dei musicisti e dei cantanti, tra i quali Rosemarie Converso, che insieme al fratello, porta avanti il nome del padre Salvatore. Musicisti,tutti bravissimi, e Orchestra che in questi mesi si sta distinguendo per l’impegno a presentare concerti con arrangiamenti sempre nuovi, il che presuppone un grande sforzo artistico che fa onore non solo a loro ma a tutta Sorrento.

About Salvatore Foggiano

Classe '77 di Sorrento, professione insegnante di scuola dell’Infanzia e Primaria. Su Sorrento Post mi occupo di cultura, di ricerca di personaggi nati o vissuti a Sorrento ed in Penisola Sorrentina e di cronaca. I miei interessi sono la storia religiosa e della Chiesa, il volontariato con l’Azione Cattolica, la TV e poi c’è l’amore viscerale per il Napoli.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*