venerdì , 30 Settembre 2022
Il patrimonio del compianto Salierno alla sede degli artigiani al chiostro: in mostra le “suggestioni” della “Sorrento di una volta”. C’è anche l’antenato del… Jukebox

Il patrimonio del compianto Salierno alla sede degli artigiani al chiostro: in mostra le “suggestioni” della “Sorrento di una volta”. C’è anche l’antenato del… Jukebox

mostraIn queste giornate che precedono la Pasqua, negli ex locali dell’istituto statale d’arte “F. Grandi” di Sorrento, in via San Francesco è possibile visitare una suggestiva mostra/collezione. L’ingresso al pubblico è gratuito. Si tratta di una collezione di lavori artigianali dell’intarsio sorrentino realizzati dai più grandi maestri del settore e di una mostra di apparecchi musicali realizzati tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 provenienti da tutto il mondo.

Le opere appartengono al collezionistaEnrico Salierno, un imprenditore sorrentino emigrato negli Stati Uniti, che alla sua morte,  ha lasciato in eredità all’Unione artigiani intarsio sorrentino la preziosa raccolta composta da dischi musicali, orologi, quadri, scatole con fregi intarsiati, tutti dotati di meccanismi musicali perfettamente funzionanti. E tra grammofoni, carillon, orologi, c’è persino l’antenato del nostro Juke Boxe. Uno scrigno ricco di oggetti di raro valore .

About Eduardo Fiorentino

Attualmente studente di Scienze Politiche presso la "Federico II" di Napoli, è appassionato di politica, ambiente e storia locale. Fan sfegatato di Vasco Rossi è consigliere in carica del Forum dei Giovani di Sorrento dal 2009 e dal 2014 è Consigliere Nazionale di VAS ONLUS (Verdi, Ambiente e Società), associazione ambientalista operante su tutto il territorio nazionale.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*