giovedì , 4 Marzo 2021
PERSONAGGI DEGNI DI MEMORIA | Domenico Fiorentino

PERSONAGGI DEGNI DI MEMORIA | Domenico Fiorentino

Questa settimana, per la rubrica  “Personaggi degni di memoria”,  scriviamo di Domenico Fiorentino, detto “il pittore di Sorrento”.

Egli fin da piccolo coltiva la passione e l’interesse per il disegno, tanto è vero che quando ancora è uno studente delle scuole di base, inizia a comporre alcuni “lavori” definiti dai critici del tempo assai interessanti.

Crescendo, coltiva questo tratto della sua anima che, a poco a poco, diventa una vera e propria passione ed in particolare si specializza nei panorami.

Autentico amante della sua terra, cerca di rappresentarla in tutto il suo splendore, attraverso la pittura di panorami o scorci mozzafiato, tipici delle nostre zone, dandole sempre quella luce o quel colore particolare che rendono unica la sua opera d’arte.

Chi lo ha conosciuto lo descrive come un uomo dal carattere mite e socievole, ricordando, inoltre, che non era difficile trovarlo appoggiato ad una ringhiera o ad un muro con la tavolozza tra le mani, intento a liberare la sua “anima grande” di uomo e di artista.

 

About Salvatore Foggiano

Classe '77 di Sorrento, professione insegnante di scuola dell’Infanzia e Primaria. Su Sorrento Post mi occupo di cultura, di ricerca di personaggi nati o vissuti a Sorrento ed in Penisola Sorrentina e di cronaca. I miei interessi sono la storia religiosa e della Chiesa, il volontariato con l’Azione Cattolica, la TV e poi c’è l’amore viscerale per il Napoli.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*