giovedì , 29 Settembre 2022

Silvestro Buono torna alla Cattedrale di Sorrento

SilvestroBuono - CopiaMercoledì 26 febbraio, alle ore 18.00, presso la Cattedrale di Sorrento, si terrà la ricollocazione della tavola restaurata di Silvestro Buono “Madonna tra i Santi Giovanni Battista ed Evangelista”.
Un’occasione per approfondire la conoscenza di questo pittore poco noto e dell’eredità lasciata al capoluogo sorrentino.

Poche sono le informazioni biografiche reperibili su Silvestro Buono. Pittore attivo a Napoli intorno alla metà del XVI secolo, fu allievo dello Zingaro e Donzelli. Si contraddistingue per i quadri di natura religiosa, tra i quali spicca L’Assunzione della Vergine conservata nella chiesa di San Pietro a Martire a Napoli.
Nella Chiesa del monastero domenicano di Santa Maria delle Grazie a Sorrento è invece assolutamente da ammirare il polittico sito sull’altare, realizzato dal Buono nel 1582, visibile nell’immagine sottostante.

altare

La funzione di mercoledì sarà introdotta dal parroco della Cattedrale don Carmine Giudici e sarà conclusa da Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia.

About Laura Lardaro

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*