sabato , 4 aprile 2020
Slow food, domenica col laboratorio sociale al “mercato della terra”

Slow food, domenica col laboratorio sociale al “mercato della terra”

Domenica 12 aprile alle 9.00 la Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri darà il via, con il convenzionale squillo di tromba, all’ottavo appuntamento con il “Mercato della Terra Costiera Sorrentina” che, come ogni seconda domenica del mese, si svolgerà a Piano di Sorrento, con il patrocinio del Comune, presso il mercato ortofrutticolo di Piazza della Repubblica.

L’evento è accompagnato dallo slogan “Slow Food sei tu, ogni giorno” e, nel sottolineare l’importanza di scelte quotidiane e spese consapevoli, richiama fortemente gli intendimenti dello “Slow Food Day”, il giorno dedicato ai consumi responsabili, che si celebrerà il 18 aprile con il tema “La spesa quotidiana”. «Il cibo è un bene straordinario – spiegano i referenti Slow Food – che, se privato del suo valore spirituale, culturale e immateriale, diventa solo una tra le tante merci di consumo. Dedichiamo questa edizione al cibo buono, pulito e giusto, che difende la biodiversità, che dobbiamo salvare (con progetti quali Arca del Gusto e Presidi Slow Food), che rappresenta le comunità e ne favorisce lo sviluppo, che si contrappone a quello industriale banale e standardizzato, che viene prodotto con buone pratiche agricole, che percorre poca strada».

Per l’occasione il tradizionale laboratorio che ogni mese colora il “Mercato della Terra” si trasformerà in “laboratorio sociale”: saranno tutti i presenti, dai produttori ai consumatori, a raccontare il proprio modo di vedere il movimento ispirato alla “filosofia della chiocciola”, invitati dai volontari durante gli acquisti, dalle 9.00 alle 13.00, ad esprimere in una sola parola la propria idea di Slow Food, contribuendo a delineare la percezione dell’associazione sul territorio.

A seguire, come sempre, il “Pranzo del Mercato” che si svolgerà questa volta al Bar & Bistrò delle Rose di Piano di Sorrento alle ore 14.00 (in allegato il menu proposto da Michele Mazzarra, prezzi e contatti per la prenotazione).

About Comunicato Stampa

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*