sabato , 27 maggio 2017

Cultura

Il monte Faito si trasforma in villaggio multiculturale in occasione del Faito DOC Festival

Faito DOC Festival 2016 - Andrea Buonocore

Un calendario ricco di proiezioni, ma non solo. Sono, infatti, previsti eventi culturali, escursioni ed attività collaterali quali il “Faito Giovani 2016” ed il “Faito DOC Camp”. Continua a leggere »

Valorizzazione della Dieta Mediterranea: ieri la cerimonia di consegna degli attestati

Premiazione Convivio Mediterraneo - Vico Equense 2016

Vico Equense – Si è svolta ieri, 27 luglio 2016, presso il Complesso Monumentale “SS. Trinità e Paradiso” di Vico Equense, la cerimonia di consegna degli attestati ai protagonisti dell’evento “Convivio Mediterraneo” svoltosi a Parigi, presso il palazzo Unesco, in occasione della giornata internazionale di valorizzazione della dieta mediterranea e dei beni campani patrimonio Unesco. Hanno introdotto l’evento Aniello Di ... Continua a leggere »

Pasquale Paola: il Comune di Vico Equense ricorda il suo valoroso cittadino

Pasquale Paola - Vico Equense

Il Sindaco Buonocore: “L’agente Pasquale Paola è un esempio di lealtà e dedizione che inorgoglisce la Città di Vico Equense” Era il 15 Luglio del 1982 quando l’agente di polizia giudiziaria Pasquale Paola, si diresse verso l’abitazione del vice Questore Antonio Ammaturo. Nessuno poteva immaginare quello che di lì a poco sarebbe avvenuto in piazza Nicola Amore a Napoli. Il vice ... Continua a leggere »

Massa, un incontro dedicato a San Francesco da Paola

Chiesa e convento San Francesco di Paola, Massa Lubrense

Nell’ambito del ciclo di conferenze programmate per l’anno Giubilare della Misericordia, a Massa Lubrense martedì 17 maggio, alle ore 18.30, presso la Sala delle Sirene, si terrà l’incontro dedicato al VI centenario della nascita di San Francesco da Paola. Dopo i saluti del Sindaco, Lorenzo Balducelli, introdurrà i lavori P. Damiano M. La Rosa, correttore della Provincia di Napoli di ... Continua a leggere »

Lo scrittore Raffaele Lauro completa la trilogia “sorrentina”: in uscita “Dance the love”

Lauro-Elvin 2015

Ecco “Dance the love”, un inno all’arte della danza, all’amore, e alle bellezze naturali di Vico Equense. Con una lunga intervista rilasciata al giornalista Vincenzo Califano, e poi distribuita alla mailing list dei suoi contatti, lo scrittore sorrentino Raffaele Lauro annuncia l’uscita del suo ultimo lavoro: il romanzo, incentrato sulla storia della danzatrice russa Violetta Elvin, completa la “trilogia sorrentina”, ... Continua a leggere »

In Giappone una fiera dedicata a Sorrento: rinnovato il gemellaggio con Kumano

130506-albero-kumano

Con una cerimonia al Palazzo Municipale di Kumano, in Giapppone, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e il suo “collega” nipponico Kanji Kawakami, hanno rinnovato il patto di gemellaggio tra le due Città. Ad annunciarlo, è il Comune di Sorrento attraverso un comunicato stampa. “Con il sindaco Kawakami – ha dichiarato Cuomo – lo scorso anno, oltre a sottoscrivere un ... Continua a leggere »

La pro loco di Sant’Egidio a Sorrento per onorare il poeta Aniello Califano

Tomba del poeta Aniello Califano a Sorrento

Sorrento – Sono giunti in mattinata a Sorrento per porgere omaggio alla tomba del poeta Aniello Califano i rappresentanti della Pro Loco di Sant’Egidio del Monte Albino. Sorrento ed il Comune di Sant’Egidio sono legati da uno dei più illustri personaggi di Sorrento: Aniello Califano, poeta e paroliere al quale si devono, tra gli altri, successi come “O’ surdato ‘nnammurato“. ... Continua a leggere »

Al museo Correale, una mostra dedicata a Salvator Rosa

Mostra su Salvator Rosa al Museo Correale di Sorrento

L’evento, promosso dal museo Correale e da con-fine arte e cultura, con il patrocinio del Comune di Sorrento, celebra Salvator Rosa a quattrocento anni dalla nascita. Continua a leggere »

Salvator Rosa al Museo Correale: a Sorrento si sperimenta il crowdfunding

Salvator Rosa - Sorrento

E' partita da pochi giorni la campagna di crowdfunding organizzata da con-fine arte e cultura per finanziare la mostra "Il Giovane Salvator Rosa... Continua a leggere »

Sito archeologico della Regina Giovanna, al via una nuova campagna di scavi

bagni-regina-giovanna

Prenderanno il via il 5 agosto prossimo le attività di scavi archeologici presso la villa marittima del Capo di Sorrento... Continua a leggere »