venerdì , 18 gennaio 2019
Turismo del mare e di tradizione cantieristica a Piano di Sorrento

Turismo del mare e di tradizione cantieristica a Piano di Sorrento

By Tourist on the Sea

A Piano di Sorrento si parla di turismo del mare e di tradizione cantieristica con l’evento “By Tourist on the Sea”.

Dal 9 al 12 maggio la Marina di Cassano ospita la manifestazione dedicata all’accoglienza nautica e al diportismo, promossa da 30Nodi in collaborazione con La Carena e Fiavet.

Inizia oggi, a Piano di Sorrento, By Tourist on the Sea con iniziative dislocate alla Marina di Cassano e a Villa Fondi De Sangro che intendono riunire agenti del turismo internazionale, appassionati ed esperti di diporto e rappresentanti della stampa di settore.

Si parlerà di yacht, grandi alberghi e cucina d’eccellenza, gettando uno sguardo anche sulla storia secolare della marineria sorrentina. Sono in programma infatti mostre tematiche che verranno allestite a Villa Fondi De Sangro, con opere dello scultore Antonio Esposito, e la prima nazionale del film-documentario “Uomo libero amerai sempre il mare”, del regista Luigi Scaglione.

La proiezione è prevista per sabato 11 maggio alle ore 19.30 a Marina di Cassano e vedrà coinvolti Oltrecielo Avpa che ha partecipato con il regista alla realizzazione del prodotto filmico, il regista e l’Associazione Cryteria Project che ha organizzato la rassegna “Settimana del Mare”, con il contributo dei Comuni di Piano di Sorrento e Sorrento, nelle cui attività si inserisce la produzione di questo documentario.

Nato da un’idea di Raffaele Esposito, il Presidente dell’Associazione, in cinquanta minuti racconta la storia di pescatori, armatori e maestri d’ascia che hanno assistito alla progressiva metamorfosi delle spiagge sorrentine da cantieri a porti turistici. Un percorso tra passato, presente e futuro tracciato dal regista napoletano Luigi Scaglione e da un folto gruppo di professionisti: Gianluca Sparano, Davide Della Corte e Giulia Evans (musiche originali); Roberto Di Costanzo (riprese e montaggio); Luca Ranieri (presa diretta) e Roberta Montesano (assistente alla regia).

Il fitto cartellone della manifestazione By Tourist on the Sea, presentata nella prima serata da Veronica Maya, prevede anche lezioni di vela, visite in barca e sul territorio, tavole rotonde, cene e degustazioni sullo sfondo del porto e del borgo di Marina di Cassano, recentemente riqualificati.

Per maggiori info sul programma: By Tourist

Per i lettori di Sorrento Post, in anteprima assoluta, il teaser del film

About Tiziano Imperato

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*