lunedì , 10 Agosto 2020
Un libro sul “babà” per ricordare Antonino Fiorentino: l’esordio della scrittrice Annarita Siniscalchi

Un libro sul “babà” per ricordare Antonino Fiorentino: l’esordio della scrittrice Annarita Siniscalchi

Giovedì si terrà la cerimonia di Premiazione al Teatro Sant’Antonino a Sorrento della seconda edizione del Concorso Giornalistico per giovani Antonino Fiorentino promossa dal periodico di informazione turistica Surrentum, dall’Associazione Culturale Cypraea – onlus .

Il giornalista Antonino Siniscalchi direttore responsabile del periodico ha subito aderito alla programmazione di un Concorso che “ spingesse specialmente i giovani a conoscere i “ segreti ” di far giornalismo, in particolare cercando notizie su di un territorio così magico come quello della penisola sorrentina e scoprire il perché da sempre un numero indescrivibile di turisti sono stati attirati in questa terra della sirene”

“ Questo personaggio – afferma Cecilia Coppola, presidente della Cypraea – che è stata una persona molto speciale, con il quale ho condiviso l’importanza del recupero delle tradizioni, della storia, del ricordo di una memoria orale ricca di pagine e pagine di quella vera cultura che fa parte della vita di ogni popolo e che per questo deve tracciare nel futuro il suo solco dove seminare per un raccolto sicuro. Questa comunione di indagini ha intessuto fra noi una profonda amicizia che mi portò ad accettare di collaborare con il periodico Surrentum, di cui Antonino era un socio fondatore”.

Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Cuomo (che alle ore 10,00 aprirà la cerimonia) e quelli dell’Assessore all’Istruzione Maria Teresa De Angelis e di Don Carmine Giudici, parroco della Cattedrale di Sorrento, il professore Vincenzo Russo ricorderà la figura di Antonino Fiorentino e quindi si passerà alla presentazione del Libro “ Il babà ” di Annarita Siniscalchi dedicato al ricordo di Antonino Fiorentino e Antonino Paturzo e la professoressa Annamaria Amoroso inoltrerà nel mondo dolcissimo di questa particolare leccornia che la giovane autrice ha voluto fosse il protagonista del suo primo lavoro di ricerca.
La Cerimonia di Premiazione costituirà il momento culminante della mattinata e prenderanno la parola i giovani alunni premiati raccontando la loro prima esperienza di “giornalisti”.

Seguiranno gli interventi dei Dirigenti Scolastici Rosa Cirillo dell’Istituto San Paolo di Sorrento, Daniela Denaro dell’Istituto Comprensivo Sorrento, Patrizia Fiorentino del Liceo Artistico” F. Grandi “ e del Liceo Scientifico“ Salvemini” di Sorrento, Giovanna Izzo dell’Istituto Comprensivo “ Pulcarelli Pastena “ di Massa Lubrense e Armando Izzo dell’Ipsseoa di Vico Equense”.

Un assaggio di babà renderà partecipi i giovani di quanta delizia contengano.

La Giuria esaminatrice dei numerosissimi lavori pervenuti è composta da Cecilia Coppola, Antonino Cuomo, Antonino De Angelis, Antonino Siniscalchi, Vincenzo Russo, Rosanna Zavarese, Segretaria Luisa Fiorentino, Coordinatore Mariano Russo.

About Comunicato Stampa

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*