venerdì , 14 Agosto 2020
Piano, questa sera tarantella protagonista a Villa Fondi

Piano, questa sera tarantella protagonista a Villa Fondi

tarantellaQuesta sera, 9 agosto alle ore 21.00 Villa Fondi si colorerà di tradizione e folklore con lo spettacolo della Tarantella proposta dal gruppo “Sorrento Folk”, dal Comune di Piano di Sorrento e dall’Associazione Turistica Pro Loco all’interno della “Summertime 2013”, la programmazione degli eventi estivi carottese.

Una riscoperta di origini e di antiche prospettive che appassiona tutt’oggi come sottolinea il Presidente della Pro Loco, Marco D’Esposito: «Sono particolarmente colpito dall’entusiasmo con cui il gruppo Sorrento Folk, dai bambini ai più grandi, porta avanti la tarantella sul nostro territorio e mi piace che siano proprio i giovani a interpretare una tradizione antica. Ritengo che questo filo conduttore tra il passato e il futuro sia molto significativo. Attraverso la storia della tarantella, inoltre, accoglieremo a Villa Fondi gli ospiti delle strutture alberghiere della penisola. Ringrazio tutta la formazione della Sorrento Folk per la disponibilità, in particolare Daniela Esposito, Laura Buonocore e Ilaria Iaccarino che hanno creduto fin dall’inizio a quest’evento».

«Il viaggio che proporremo – dichiara Daniela Esposito, ballerina e coordinatrice degli eventi della Sorrento Folk – si articolerà attraverso una carrellata di Tarantelle dalle più antiche, risalenti alla fine del Cinquecento, a quelle scritte recentemente come Tarantella ammore del maestro Salvatore Converso. Non mancherà “La danza di Rossini”, ritenuta la più colta, trasposizione composta per pianoforte da Gioacchino Rossini, che fu arrangiata per esecuzione orchestrale da Ottorino Respighi nel secolo XIX per il balletto “La boutique fantasque”, coreografato da Léonide Massine per i Ballets Russes di Serge Diaghilev». Concluderà lo spettacolo una sorpresa speciale, in musica e danza, ad opera del maestro Tonino Ambrosino, guida storica della “Sorrento Folk”, danzatore di Tarantella fin dall’età di 5 anni.

About Pietro Romano

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*