giovedì , 26 Maggio 2022
Schiuma nel mare di Sorrento: bagni sconsigliati!

Schiuma nel mare di Sorrento: bagni sconsigliati!

Delle condizioni pessime del nostro mare ne abbiamo già parlato numerose volte, ma quello che si è verificato negli ultimi giorni ha prodotto un clamore ed un eco tale da raggiungere importanti mezzi di informazione nazionali, come il Mattino.

La famosa testata partenopea, infatti, ha ricevuto numerose segnalazioni circa questa schiuma bianca apparsa nei giorni scorsi inizialmente nel mare tra Pozzano di Castellammare di Stabia e lo Scrajo di Vico Equense, per poi successivamente raggiungere le coste della Penisola Sorrentina.

Per fare chiarezza circa questo misterioso fenomeno, la redazione del Mattino ha contattato Lucio de Maio, dirigente dell’Unità operativa campana dell’Agenzia regionale protezione ambiente (Arpa), che dopo aver ricevuto i risultati delle analisi di campioni prelevati nelle acque sorrentine ,che  evidenziano valori di tensoattivi al di sotto del limite della norma, ha affermato che tale schiuma si tratterebbe di «muchi», zuccheri e lipidi prodotti da microalghe.

Inoltre il  dirigente dell’Arpa precisa: «Di fronte a questi episodi di contaminazione sconsigliamo ai bagnanti di immergersi in acqua ma bisogna precisare che non ci sono pericoli gravi per la salute. Questa schiuma chiamata in gergo muco è molto frequente quando c’è il maltempo e le correnti in mare. Dalla forma bianca inizialmente diventa gialla e in fine marrone. Solitamente la massa si distribuisce lungo la spiaggia, e capita di avvistarle all’inizio della stagione estiva e sempre meno col passare dei mesi caldi. In inverno scompaiono. Prima erano un fenomeno tipico del mare Adriatico ma adesso è facile trovarle anche sul Tirreno».

About Salvatore Esposito

Classe ’83, diplomato all’Istituto Nautico di Piano di Sorrento e studi in legge all’Università Federico II di Napoli. Amo la storia locale ed universale, la politica in tutte le sue mille sfaccettature e vagabondare per il mondo non come turista, ma con l’animo e la curiosità del viaggiatore. Per Sorrento Post mi occupo di Politica, Cultura e Curiosità della Penisola Sorrentina e in particolare del mio paese, Meta.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*