sabato , 11 Luglio 2020
Terzo trofeo del Monte Comune

Terzo trofeo del Monte Comune

Trofeo Monte Comune

C’è una zona particolarmente bella nel territorio di Vico Equense, un posto unico per le sue qualità paesaggistiche e naturalistiche: il Monte Comune.

Da un paio di anni il Monte Comune è anche la zona prescelta per una gara di Mountain Bike che, edizione dopo edizione, diventa sempre più importante vedendo il numero dei partecipanti crescere di anno in anno.

Il 28 aprile, infatti, si disputerà la terza edizione del Trofeo Monte Comune, una gara di 35 km con tratti single track che, in soli tre anni, è riuscita ad entrare come terza tappa del circuito Giro della Campania Off Road (la presentazione è avvenuta sabato 23 marzo a Battipaglia) e come tappa del Trofeo dei Parchi Naturali (presentata il 16 marzo a Casarano in occasione della prima tappa) che prevede l’iniziativa “Raccogli i fiori dei Parchi” dedicata a coloro che oltre la gara vogliono gustarsi le bellezze naturali di posti come il Monte Comune.

La gara organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica MONTECOMUNEBIKE con il patrocinio della Città di Vico Equense inizierà alle 09:30 in località Ticciano a Vico Equense.

Da qui gli atleti raggiungeranno prima Santa Maria del Castello, seguendo un percorso asfaltato ma con pendenze non del tutto agevoli, poi si lanceranno in discesa, dove a contare, sarà la tecnica. Si passerà, infatti, vicino al casino di caccia di Gioacchino Murat seguendo sentieri ripidi tra castagneti e petraie.

Si ritorna in zona Ticciano, dove un’altra salita sullo sterrato porterà gli atleti fin su al Monte Comune. Questa salita, il cui attraversamento è reso possibile grazie alla disponibilità della famiglia Albano Giuseppe de La Verde Fattoria Del Monte Comune, si caratterizza per le pendenze dell’ordine del 30%, faranno selezione.

Qui chi sarà venuto a fare del cicloturismo potrà gustarsi un panorama incredibile offerto da un punto privilegiato in cui ammirare la Costiera Amalfitana, la Penisola Sorrentina, il Golfo di Napoli e Capri.

Tornando alla gara, invece, ci saranno ancora importanti sali scendi per tornare infine nell’abitato di Ticciano, dove oltre le premiazioni per tutte le categorie sia maschili che femminili, l’organizzazione offrirà un gustoso pasta-party con prodotti tipici della zona che non ha quasi nulla da invidiare alla tradizionale Festa dei Sapori Contadini che si svolge sempre a Ticciano tipicamente nel mese di Agosto.

E’ garantita l’assistenza medica in gara, rifornimenti e alcuni servizi come spogliatoi, docce e lavaggio bici.

La Penisola Sorrentina diventa, dunque, sempre più terra per le due ruote, offrendo oltre alle gare su strada, anche importanti competizioni di ciclismo off road come questa; terra che oltre la competizione riesce ancora a offrire percorsi nei quali isolarsi dal resto del mondo e immergersi in una natura incontaminata.

Per maggiori informazioni consultare i siti di riferimento:

Trofeo del Monte Comune – Pagina fan Trofeo Monte Comune – Mtb Campania-Giro della Campania Off Road – Mtb online

Alleghiamo all’articolo un video in cui sarà possibile ammirare la spettacolarità e il fascino dei luoghi in cui in parte sarà disputata la gara.

Il video è stato realizzato da Giovanni Visetti

Trofeo Monte Comune - Locandina

About Tiziano Imperato

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*