mercoledì , 5 Ottobre 2022
Villa di Agrippa Postumo e “l’impianto dei ninfei e delle peschiere”

Villa di Agrippa Postumo e “l’impianto dei ninfei e delle peschiere”

Sorrento ha molte bellezze storiche ed oggi ho scelto per voi lettori “l’impianto dei ninfei e delle peschiere”, che fanno parte del complesso della Villa di Agrippa Postumo e che si trovano al livello del mare.

Tale impianto storico è costituito da un ninfeo maggiore costituito da un mosaico ed un ninfeo minore, rivestito da mosaico vitreo; entrambi scavati nella roccia di costone tufaceo.

Oggi questo complesso è inglobato nello stabilimento balneare “Bagni Salvatore” e d’Estate è un po’ complicato visitarlo con calma, dato il gran numero di bagnanti, (anche se arrivandoci via mare è molto suggestivo) però in Autunno e Inverno, ci si può arrivare percorrendo una piccola stradina  che passa dietro ai bagni e arrivati lì, potrete fermarvi e osservare con tutta calma tali opere, capirne la storia, apprezzare la buona conservazione nonostante l’antica datazione, osservare il mare ed immaginare la vita che si conduceva allora,quando i greci e i romani sostavano in questi ninfei, che erano costruiti vicino sorgenti d’acqua per riposarsi durante le ore più calde del giorno.

About Salvatore Foggiano

Classe '77 di Sorrento, professione insegnante di scuola dell’Infanzia e Primaria. Su Sorrento Post mi occupo di cultura, di ricerca di personaggi nati o vissuti a Sorrento ed in Penisola Sorrentina e di cronaca. I miei interessi sono la storia religiosa e della Chiesa, il volontariato con l’Azione Cattolica, la TV e poi c’è l’amore viscerale per il Napoli.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*